Visti in fiera – Lo stretch ridefinito da XLANCE

Sei mesi dopo il debutto in fiera XLANCE è tornato a Denim Première Vision per presentare la propria visione e dimostrare che durabilità e libertà di movimento possono convivere nel mondo dello stretch.

La tecnologia a base di poliolefine reticolate permette ai tessuti di mantenere elasticità, comfort e una mano naturale al tatto anche dopo processi intensivi come lavaggi industriali, laser, ozono e curing termico.

Un prodotto, come spiega Filippo Colnaghi, che “non viene utilizzato solo dalle aziende del Gruppo Carvico ma anzi si apre a collaborazioni e più settori, come il nuoto e, soprattutto, il workwear, che richiede lavaggi industriali anche pesanti e quindi impattanti. Nel mondo del denim la strada è ancora lunga ma ben avviata”.

Alla lunga l’obiettivo è proprio essere indipendenti da Carvico e lavorare con tutti: intanto è arrivata una collaborazione con Tonello per test mirati e confronti fra vari tipi di lavaggio. Due tessuti di identico peso e costruzione, uno costruito con XLANCE, l’altro con Spandex, sono stati sottoposti a lavaggi spinti, alte temperature e lunghi trattamenti estremi ed i campioni con Xlance hanno mostrato una stabilità superiore e nessuna perdita di elasticità.

Extended Durability è il denim sviluppato con PureDenim e progettato per garantire prestazioni elastiche costanti nel tempo: i test interni hanno confermato che la fibra XLANCE mantiene la sua elasticità anche dopo le lavorazioni più spinte e il tessuto garantisce la stessa elasticità e performance dello stato iniziale.

Con Elleti Group invece è arrivata Inspire Creativity, con i capi esposti proprio allo stand milanese di XLANCE confezionati e lavati dall’azienda di San Bonifacio. Per verificare la stabilità della fibra anche in costruzioni più complesse, Elleti ha realizzato una gamma articolata di capi, dai classici 5 tasche fino a giubbini, camicie e camici da lavoro, mettendo alla prova il comportamento del tessuto su tipologie produttive molto diverse. Durante le fasi di confezione e finissaggio i tessuti con XLANCE hanno mostrato una reattività uniforme e un’elevata stabilità.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini