La stessa impronta sulla neve come sulla sabbia. Questa l’idea rivoluzionaria che viene lanciata da Moon Boot nell’anno del 50esimo anniversario e che è stata presentata a Pitti Uomo 96: si tratta della prima collezione footwear Spring/Summer 2020 della sua storia. “La sfida per il brand è quella di esplorare nuovi orizzonti rimanendo però fedele al nostro DNA ed al nostro stile – commenta Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group, di cui fa parte il marchio Moon Boot- nasce così il Mars Boot: tessuti traspiranti, membrane rinfrescanti e materiali con trattamenti ad alta tecnologia specifici per la città e l’estate. Colori fluo e metallizzati, nuovi tessuti come il raso e la rete segnano un’evoluzione dello stile inconfondibile del brand dando vita ad un prodotto noseason per tutte le età”.
La collezione estiva di Moon Boot è composta da 4 modelli tutti molto diversi fra loro ma che mantengono i tratti inconfondibili del brand, dall’allacciatura incrociata all’inimitabile cucitura rigirata della suola, alla fascia con logo. Una collezione pensata per chi ama uno stile contemporaneo, dinamico e soprattutto il comfort assoluto. Scarponcini simili al modello invernale ma assolutamente freschi e traspiranti, infradito, sabot, tutti con l’iconica suola, tutti ambidestri, ma con dimensioni un po’ ridotte che consentono la guida.
L’auspicio è di avere grandi soddisfazione da questo lancio, del resto il gruppo Tecnica sta navigando in ottime acque: il fatturato 2018 ha superato i 400 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2017. Grandi aspettative dal 2019, anno del 50esimo anniversario di Moon Boot e dell’80esimo di Nordica, altro marchio storico del gruppo. Oltre il 93% del fatturato proviene dai mercati esteri: Germania, Usa, Svizzera i tre mercati di riferimento, seguiti da Italia e Francia. L’incremento più significativo però viene dalla Corea che ha goduto degli effetti positivi delle Olimpiadi di PyeongChang.
Un bel cammino, quindi, che parte dal 1930, quando Oreste Zanatta fondò la bottega specializzata in scarponi da lavoro a Giavera del Montello in provincia di Treviso, nel 1960 il figlio Giancarlo la trasformò nel Calzaturificio Tecnica e iniziò la produzione di scarponi da sci e doposci, proprio col marchio Moon Boot.
La collezione estiva sarà distribuita nella prossima stagione estiva in 350 negozi selezionati nel mondo, di cui 30 in Italia, il prezzo al pubblico sarà di circa 250 euro la ciabatta, circa 290 lo stivale.