La XVII edizione World of Fashion consacra definitivamente il successo di questo evento ideato e diretto da Nino Graziano Luca, tra i più attesi del calendario ufficiale di AltaRoma, nella sezione “In Town”.
Si è svolta il 10 luglio la sfilata delle collezioni protagoniste della kermesse. A partire dalle creazioni firmate da Carlo Alberto Terranova che, con il suo brand New Land Couture, ha proposto l’incantevole collezione Black and White: The Dark Side of the Moon, ispirata al leggendario album dei Pink Floyd del 1973.
La colombiana Lisbeth Camargo, sul palco del World of Fashion per la quinta volta, ha presentato una collezione da Cerimonia e Sposa caratterizzata da abiti strutturati magistralmente, e da cui è emerso uno straordinario talento e la formazione che in questi anni l’ha portata a collaborare con stilisti giapponesi, dell’America Latina, e con rinomate case di moda quali Le Sorelle Fontana e Sabrina Persechino.
Il marchio italiano Cerrone, presente nel panorama dell’alta moda in pellicceria da oltre 25 anni, dopo aver proposto le proprie creazioni nelle maggiori manifestazioni nazionali e internazionali (da Parigi a Francoforte, fino a Mosca) collaborando con brand italiani di fama mondiale, al World of Fashion ha proposto abiti di pret-à-couture mixati a eleganti bolerini dal taglio giovane, colorati e dalle linee fluide, adatti alle esigenze attuali della donna moderna.
La Collezione Luci di Tunisia è l’omaggio di Fawzy Nawar alla sua terra natia. Contraddistinta da un caleidoscopio cromatico, ogni suo abito rappresenta un viaggio nella tradizione del paese africano, rivisto talvolta in chiave contemporanea.
L’artista della moda Giuliana Guidotti è salita sulla passerella con “Incanto”, una pregiata collezione di abiti da sera: ventitré creazioni uniche realizzate interamente a mano con cura meticolosa e attenta ricerca dei tessuti.
Protagoniste del Limited Edition: le creazioni orafe Percorsi di una storia preziosa – L’evoluzione del gioiello dall’antica Magna Grecia ai nostri giorni del maestro orafo crotonese Michele Affidato; le scarpe del brand Roi Riviere, che spaziano dallo street style rivolto a un pubblico giovanile e grintoso, al trendy elegante di alta gamma, realizzate con materiali di altissima qualità; le borse pezzo unico Princess Munira by Giulia Agrosì, architetto italiano di fama internazionale.
Gli altri World of Fashion Award, nel corso dell’evento, sono stati assegnati a Monica Macchioni, per il suo impegno nella comunicazione politica; Istituto Europeo di Design che quest’anno compie cinquant’anni e che da sempre è riferimento internazionale nel campo della formazione e della ricerca nel Design, nella Moda, nella Comunicazione Visiva, nel Management, nel Cinema, nei New Media; Magazine U Fashion diretto da Elio Frasca: testata e piattaforma web che si propone come ponte tra stilisti, buyer e clienti finali.