Prove generali di filiera allargata da domani a Rho, con Lineapelle che va in scena per la sua ultima edizione abbinata solo a Simac Tanning Tech. Da settembre infatti ci sarà il debutto del ‘multisalone’ con Milano Unica, theMICAM e Mipel per chiudere il cerchio del made in Italy d’eccellenza.
Il salone coinvolge 110 Paesi visitatori, un giro d’affari di domanda e offerta complessivamente di 150 miliardi di dollari, un retroterra di 50 mila imprese e 1 milione di addetti ed ha numeri in crescita: +6% gli espositori rispetto alla precedente edizione di febbraio 2015, con +11% di espositori esteri. Netti incrementi di accrediti online dei
buyer internazionali (+14%) e 25% di nuove aziende. Secondo Gianni Russo, presidente UNIC, “Lineapelle non è una fiera, è la fiera. E noi conciatori italiani la riteniamo l’evento e l’appuntamento più importante e prestigioso. Il mercato ha chiuso il 2015 con un calo per quanto riguarda i beni di lusso. Per alcuni brand questa situazione è andata avanti tutto l’anno, per taluni altri si è verificata in autunno. Dobbiamo sperare in uno scatto d’orgoglio, osservando con ottimismo previsioni e statistiche che dicono che nei prossimi anni, in particolare in Cina e India, ci
saranno molti più milionari. Questo ci fa pensare che il lusso continuerà a funzionare”.
La Trend Area sarà allestita nei LEM 3-4, lungo il tragitto sopraelevato del Ponte dei Mari, con le selezioni delle proposte dei materiali, in particolare dei produttori presenti nella rassegna milanese Anteprima (gennaio, luglio). La sezione dedicata agli accessori e componenti avrà invece una vetrina lungo Corso Italia. La collaborazione con ICE, MISE e Assomac ha portato, tra l’altro, notevoli delegazioni estere: Cina, Giappone, Corea del Sud, USA, Canada, Regno Unito, Russia, Sud Africa, Australia.
La cerimonia di premiazione del 25 febbraio all’Auditorium del concorso “Amici per la pelle” vedrà la presenza di 1.000 studenti da tutta Italia, in un importante e significativo incontro tra scuola e lavoro ma tra i tanti appuntamenti del salone c’è anche la quarta edizione del concorso Craft The Leather: dieci studenti di altrettante scuole di moda e design internazionali sono stati invitati a scoprire la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana; ogni designer ha poi creato una collezione di accessori personali e tutte sono esposte a Lineapelle al Padiglione 9/StandN29 per essere votate, cosa che da domani potrà essere fatta anche sulla pagina Facebook del Consorzio.
Il vincitore sarà decretato unendo i voti della giuria tecnica a quelli dei visitatori della fiera ed ai voti online. I designer arrivano dalle scuole ArtEZ Institute of the Arts, Arnhem (Olanda), Bunka Fashion College, Tokyo (Giappone), Central Saint Martins, University of the Arts London (Regno Unito), Fashion Institute of Technology, New York (USA), Hame University of Applied Sciences, Hameenlinna (Finlandia), Hiko Mizuno College of Jewelry, Tokyo (Giappone), Kookmin University, Seoul (Corea del Sud), London College of Fashion, University of the Arts (Regno Unito), Rhode Island School of Design, Providence (USA) e Slem, Waalwijk (Olanda).