TheMicam e Mipel pronti al via

Scarpe e borse protagoniste a Fiera Milano Rho da oggi al 4 settembre con TheMicam e Mipel. Ci sono interessanti novità nelle due principali manifestazioni dedicate agli accessori in Italia: la principale è che Mipel è passato dal primo piano dei padiglioni 8 e 12 al piano terra del 10, per una maggiore integrazione con la rassegna delle calzature.

Guardando ai dettagli dei due saloni, l’80esima edizione di TheMicam vede impegnati 1.443 espositori, di cui 602 stranieri, su una superficie netta di 64.175 metri quadri. Numeri in calo rispetto a un anno fa, quando gli espositori ammontavano a 1.557, di cui 617 stranieri, su un’area di 67.511 metri quadri.
Sei le sezioni: Active, Contemporary,Cosmopolitan, Luxury, Street e Urban. Confermate le sfilate, dopo il successo della scorsa edizione, organizzate in collaborazione con lo studio Rosemary Ferrari e con Wgsn. Confermati anche i seminari di approfondimento sui trend delle calzature per la primavera-estate 2016 e sulle anticipazioni per l’autunno-inverno 2016/2017, curati sempre da Wgsn. Uno sguardo viene gettato pure sui negozi di scarpe del futuro attraverso future store design.

Una nuova area dedicata all’accoglienza di buyer, giornalisti e blogger è stata pensata per questa edizione: TheMicammedialounge si trova su corso Italia, all’altezza del padiglione 6, nata dalla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia Ice. All’interno della lounge avranno spazio anche i desk di Assocalzaturifici, con informazioni sui servizi dell’Associazione, e di CIMAC, Centro Italiano Materiali di Applicazione Calzaturiera, il laboratorio di analisi sulle calzature che quest’anno compie 30 anni di attività. TheMicamacademy al padiglione 3, invece, propone una selezione delle migliori riviste moda messe gratuitamente a disposizione dei visitatori.

Un ultimo giorno importante, infine, con il Forum Internazionale della Calzatura, organizzato da Cec – Confederazione Europea della Calzatura, che il 4 settembre riunirà le associazioni di settore per fare il punto sugli argomenti clou del comparto.

Per quanto riguarda il Mipel, la fiera delle borse e della pelletteria, è confermata la tendenza al rinnovamento voluto dal presidente della manifestazione Roberto Briccola e confermato con la nomina del nuovo vertice di Aimpes, Riccado Braccialini. L’obiettivo è conferire una dimensione più glamour all’appuntamento e rendere assoluta protagonista l’eccellenza made in Italy. 200 i brand italiani e internazionali su una superficie di circa 10mila metri quadri. Al centro del padiglione 10 la nuovissima area The Glamourous, dedicata alle creazioni di dieci designer di punta della generazione più giovane: Badura, Barbara Bonner, Benedetta Bruzziches, Alessandro Enriquez, Filippo Fanini, Gedebe, Azzurra Gronchi, Giancarlo Petriglia, Salar e V°73.

Condividi articolo