Barcellona, scenario 'californiano' del denim

Il mondo del jeans è da stamani a Barcellona per la nuova edizione di Denim Première Vision.  Alla Fira di Montjuïc, nel padiglione 8, per due giorni 87 espositori provenienti da 21 paesi (tessitori, lavanderie, confezionisti, accessori) presenteranno le collezioni primavera-estate 2017 ruotando intorno al tema Mansion of Denim (una villa in mezzo al deserto dove la moda incontra il denim).

Quindi atmosfera da bassa California e colori estivi per questa 17′ edizione del salone che, fedele alla sua filosofia ed i valori originali, riunisce in un unico luogo un’offerta unica e rigorosamente selezionata, di fascia alta: oltre la metà degli espositori (52%) sono tessitori, poi i finitori (19%), i produttori di accessori (22%), i produttori di fibre e filatori (2%),  e infine la tecnologia, gli sviluppatori e le organizzazioni di promozione (5%).

Il 74% delle aziende proviene dall’Unione Europa e dall’area del Mediterraneo, il 24% dall’Asia, soprattutto Giappone e il restante 2% dagli Stati Uniti. Tra i sei nuovi arrivi c’è anche una tessitura italiana, che va ad aggiungersi alla nutrita pattuglia verde-bianco-rossa che rappresenta il 14% degli espositori, seconda in una classifica dominata dalla Turchia (33%).

Attesi circa 4.000 visitatori internazionali (furono 3.905 un anno fa e sono stati 4131 nello scorso maggio).

Condividi articolo