Sei fra le più importanti imprese giapponesi operanti nel settore delle fibre tessili chimiche sono state ospitate a Prato da Confindustria Toscana Nord.
Ad incontrare le aziende giapponesi sono state 15 imprese, in parte pratesi e in parte provenienti da altri distretti italiani, che impiegano fibre tessili chimiche o semilavorati che le contengono. Alle presentazioni delle imprese giapponesi e ai successivi incontri personali con gli operatori italiani hanno partecipato anche il direttore di TexClubTec Aldo Tempesti e il direttore di Next Technology Tecnotessile Solitario Nesti assieme a Enrico Venturini.
I produttori giapponesi del settore sono fra i più avanzati e innovativi del mondo: dagli incontri con le imprese italiane sono emerse opportunità di collaborazione nell’ambito dei prodotti tessili sia tecnici che per l’abbigliamento. La missione è stata organizzata da Confindustria Toscana Nord insieme alla Japan Chemical Fibers Association e in collaborazione con il Ministero dell’Economia giapponese e la Japan External Trade Organization Paris.