Home TexStyle: il tessile per la casa torna a Firenze

Torna a Firenze una fiera dedicata alla biancheria per la casa, al tessile per l’arredamento e la nautica: si tratta di Firenze Home TexStyle, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Acropoli Srl di Bologna, che si svolgerà dal 2 al 4 febbraio alla Fortezza da Basso.

La fiera si svolgerà in contemporanea con la 12esima edizione di Immagine Italia & Co., manifestazione dedicata alle collezioni di intimo e lingerie, promossa dalla Camera di Commercio di Pistoia.

Si tratta di un appuntamento importante che colma un vuoto che esiste nel panorama fieristico italiano dal 2014: saranno protagonisti di questa manifestazione tutti i settori del comparto, dalla biancheria alle tovaglie, tende, tappeti, editoria tessile, tessile per la nautica. Una mostra che vuole ripartire con slancio e incontrare sia il mercato italiano che quello internazionale: 3.300 metri quadri all’interno del padiglione Cavaniglia, che coniugheranno il fascino del monumento mediceo e la tecnologia messa al servizio delle aziende espositrici.

Invitati a questa manifestazione buyer, professionisti e operatori di settor, italiani e stranieri, ai quali saranno offerti il talento e l’artigianalità delle aziende italiane di settore.

“Dopo aver progettato ben 78 manifestazioni in Italia, da Abitare il Tempo e Tesori dal Tempo di Verona al Salone dell’arte del Restauro a Ferrara – ha commentato Carlo Amadori amministratore unico di Acropoli, partner di Firenze Fiera nella progettazione e commercializzazione dell’evento – ho compreso quanto mancasse una manifestazione di settore: l’importanza del tessuto in Italia ha fatto sì che mi rendessi conto che bisognava tornare a pensare ad un’unica manifestazione. La presenza di Immagine Italia in questo panorama, da ormai 13 anni, ha fatto sì che, insieme a Firenze Fiera si tornasse a puntare su un’unica fiera del tessile, ampliando il tema intimo / underwear fino a ricomprendere i settori: Biancheria, Tovaglie, Tende, Reggitende, Tappeti, Editoria Tessile e Nautica”.

In effetti proprio Immagine Italia & Co., alla sua nascita, aveva una sezione dedicata al tessile e alla biancheria per la casa, che poi è andata a sparire nel 2014. Ancora prima – e fino al gennaio 2004 – era stata Pitti Casa, la fiera organizzata da Pitti Immagine, a presidiare questo segmento che ha vissuto una difficile fase di mercato.Ora ci prova Firenze Fiera in collaborazione con la società bolognese Acropoli.

Condividi articolo