Visti in fiera/Gli accessori in pelle di Vivolo

Non solo tessuti, la moda è fatta anche di accessori ed anche in questo ambito la qualità fa la differenza. Milano Unica, la maggior fiera italiana dei tessuti, ospita anche i produttori di accessori e fra questi Vivolo, azienda bolognese leader nel settore degli accessori in pelle per l’abbigliamento.

Confermando i propri standard di assoluta eccellenza e l’innovazione stilistica e sostenibile, Vivolo ha dato vita a una collezione che si raccoglie in quattro macro-aree: vintage, fashion, eco-tecnica e degli accessori. Nel percorso Vintage la passione per la pelle, da sempre parte integrante del DNA dell’azienda, si traduce in prodotti senza tempo, dall’impronta fortemente denimista e il sapore ruvido di una tradizione manuale antica. Creative, colorate e coraggiose, le proposte che ricadono nella categoria del Fashion danno voce allo slancio di ricerca avanzato dall’azienda bolognese, articolandosi in un ventaglio di soluzioni che coinvolgono design, tecniche di lavorazione e materie prima di scelta. Il ramo eco-tecnico, invece, esplora una selezione di materiali alternativi alla pelle e di tecniche di lavorazione a ridotto impatto ambientale, per arricchire il portfolio della collezione con una gamma di prodotti vegani dall’origine italiana certificata, tra cui eco-pelli, basi poliuretaniche, neoprene e velcro. È qui che viene ulteriormente portata avanti la ricerca sul silicone, il cui utilizzo era già stato ampiamente esplorato nelle precedenti collezioni, e si articola la sperimentazione sui materiali riciclati. Sul fronte delle tecniche di lavorazione figurano l’Alta Frequenza (H.F.) e la stampa a caldo che non richiedono l’utilizzo d’acqua. La collezione si chiude, infine, con gli accessori. Patch, tirazip, bottoni e alamari, ma anche lacci, cinturini, profili, passamanerie e minuterie completano una proposta che si spinge ben oltre le etichette, venendo incontro alle più diverse esigenze del mercato.

Un buon prodotto è tale solo se riesce ad esserlo a 360 gradi – ha dichiarato Luciano Vivolo, fondatore dell’azienda – da sempre cerchiamo di sviluppare soluzioni che siano al tempo stesso creative e sostenibili, questa collezione è figlia di questa consapevolezza, ma non rappresenta un punto d’arrivo”.

 

Condividi articolo