Comocrea riporta la primavera in riva al Lario

Secondo giorno di fiera per la 63′ edizione di Comocrea Textile Design Show a Villa Erba di Cernobbio, dove i disegnatori tessili presentano la primavera-estate 2021.

Presenti anche quest’anno i migliori studi di design tessile del fashion d’Europa, a iniziare dagli studi inglesi. La formula, ormai è consolidata, è quella che permette di far incontrare gli operatori più importanti della filiera e catalizzare i buyers stranieri anche puntando sulle suggestioni del lago di Como.

“Non è un momento facile per il nostro settore – sottolinea Stuart Sartori, presidente del Consorzio Comocrea – sia dal punto di vista economico che congiunturale il settore sta attraversando un periodo in cui dobbiamo moltiplicare gli sforzi per ovviare agli sbalzi dei mercati e alle “agitazioni” geopolitiche che caratterizzano diverse nazioni. Essere qui con questa fiera dopo 63 edizioni, dimostra la nostra determinazione e la qualità dei nostri prodotti e delle nostre idee con le quali ancora oggi, riusciamo a catalizzare l’interesse dei più importanti buyers internazionali”.

“I disegnatori tessili nella filiera produttiva rappresentano il primo anello che propone qualità, creatività e innovazione – sottolinea Fulvio Alvisi, presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili e di Comocrea Expo – ed in questo momento interpretano al meglio il saper fare, la capacità tutta artigianale di coniugare esperienza, storia, tradizione, ai temi attuali della ricerca, sperimentazione. Creare rete tra cultura in forme diverse è uno degli obiettivi che hanno spinto Comocrea ad essere in prima linea anche nel sostegno della candidatura di Como Città Creativa Unesco”.

Ieri intanto è stato presentato il libro “Como è seta: il filo d’oro che intreccia culture e creatività”, il progetto editoriale a supporto della candidatura di Como a Città Creativa in Arti e Tradizioni Popolari Unesco, in collaborazione con l’International Traditional Knowledge Institute, Chapter US, e Bruno Profazio, l’autore.

Condividi articolo