Workplace Health Promotion: le Aziende che promuovono la salute

Sia a Varese che a Como sono state chiamate a raccolta le aziende che promuovono tra i propri dipendenti stili di vita più sani nell’ambito del Progetto Workplace Health Promotion.

Nel Varesotto sono stati 56 i premiati che hanno ricevuto il riconoscimento di “Luogo di lavoro che promuove salute”.

La Rete WHP Lombardia realizza un Programma Regionale di promozione della salute, per prevenire le malattie cronico degenerative dovute a stili di vita non salutari. Il Programma ha preso avvio nel 2013 con la firma di un’intesa operativa tra l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ATS Insubria e i responsabili dei Dipartimenti Salute e Sicurezza di Cgil, Cisl e Uil e coinvolge imprese e luoghi di lavoro del territorio in “buone pratiche”, ossia azioni efficaci e validate, per modificare i comportamenti e migliorare le abitudini di vita alimentari, in relazione all’attività fisica, alla lotta al fumo e alle dipendenze in genere, alla conciliazione vita e lavoro, mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

Interessante vedere tante imprese impegnate in un’attività, completamente su base volontaria, a favore del benessere dei propri dipendenti – ha dichiarato Roberto Grassi, Presidente dell’Unione Industriali varesina e Amministratore Delegato dell’Alfredo Grassi Spa, una delle aziende premiate – Un impegno che va ben oltre gli obblighi di legge relativi alla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, portato avanti con grande entusiasmo anche dalla stessa Unione Industriali e da Univa Servizi, che ormai da 6 anni mettono in pratica una serie di buone prassi toccando tutte le 6 aree del Progetto: alimentazione sana, stile di vita attivo, ambiente di lavoro libero dal fumo e opportunità per smettere di fumare, contrasto alla dipendenza da alcool e sostanze, promozione della sicurezza stradale e mobilità sostenibile, miglioramento del benessere personale e sociale”.

A Como invece l’appuntamento è per il 4 dicembre quando Confindustria Como e ATS Insubria discuteranno di Workplace Health Promotion e premieranno le aziende lariane che si sono distinte nell’ambito del programma WHP. Interverranno Claudio Gerosa (Vicepresidente di Confindustria Como con delega alle Relazioni Industriali e Welfare), Marinella Valoti (psicologa – ATS Bergamo), Maria Antonietta Bianchi (Responsabile Qualità della Nutrizione e Stili di Vita Alimentari – ATS Insubria), Marco Orsenigo (Coordinamento Territoriale Como – ATS Insubria) che affronterà il delicato tema della conciliazione vita – lavoro, Valentina Frigerio (psicologa) e Lara Napoli (educatrice) che discuteranno delle dinamiche relazionali tra colleghi. Infine, Raffaele Pacchetti (Responsabile programma WHP – ATS Insubria) parlerà del riconoscimento al medico competente. Tra le imprese vincitrici anche Ratti S.p.A.

Condividi articolo