Tra Univa e Intesa Sanpaolo nasce un tavolo di lavoro permanente sulla trasformazione del mondo del credito sul territorio.
“L’obiettivo è lavorare insieme per individuare nuove traiettorie di sviluppo della finanza d’impresa” dice il presidente di Univa Roberto Grassi anche in vista dell’utilizzo delle risorse del programma Next Generation, della valorizzazione degli asset tangibili e intangibili come elementi qualitativi del rating utili per una valutazione prospettica dell’azienda in un esercizio 2020 e del quotidiano confronto su singoli casi di esposizione con la banca.
Su queste basi l’associazione e l’istituto bancario hanno aperto il tavolo permanente, aperto a tutti i principali istituti che operano sul territorio varesino. La sfida che il sistema delle imprese varesine ha di fronte è duplice: da una parte, quella della capitalizzazione, dall’altra quella del mantenimento dei livelli negli affidamenti in essere. Ma non tutte hanno a disposizione la liquidità per rafforzarsi sul fronte della finanza ordinaria e del capitale e quindi il ruolo delle banche è determinante.






