Città Studi, il bilancio di sostenibilità certifica un impatto positivo e milionario

La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità di Città Studi di Biella ha confermato l’impatto positivo dell’ente sul territorio, con un giro economico diretto e indiretto complessivo di 7.54 milioni di euro.

Sul calcolo degli impatti diretti influiscono i costi del personale, con un reddito potenzialmente spendibile sul territorio di 755.000 euro, ma anche gli importi erogati a collaboratori e professionisti biellese, altri 915.000 euro. Per gli impatti indiretti, l’analisi si è focalizzata sull’istruzione universitaria e i servizi offerti dalla residenza e dalla biblioteca di Città Studi.

Le famiglie degli studenti biellesi beneficiano di un risparmio economico di oltre 7.000 euro all’anno che nel totale delle famiglie degli studenti universitari biellesi valgono circa 3.845.000 euro. La presenza di studenti delle zone limitrofe genera un ritorno positivo anche in termini di trasporti, sostenendo annualmente una spesa di oltre 66.000 euro. Con gli studenti fuori sede la ricaduta è di oltre un milione.

Dal punto di vista delle collaborazioni con aziende tessili nel 2019 sono state portate avanti quelle con Lanificio Ermenegildo Zegna, Loro Piana, Marzotto Group,Reda e Vitale Barberis Canonico. Con Pointex infine sono stati organizzati cinque “Textile Innovation Day” per approfondire le ricerche condotte da player e centri di eccellenza del settore tessile.

Nel 2019 sono stati condotti 66 incontri con le imprese associate e non presenti nel territorio biellese e piemontese per presentare le attività del Polo e illustrare i possibili strumenti di finanziamento.

Condividi articolo