Ultima settimana di attività per il Consorzio TEX4IM, nato nel 2018 con, tra i partner, anche Pointex-Città Studi Biella (nella foto la sede).
In ventiquattro mesi il progetto nato dalla sinergia dei principali cluster europei del settore tessile provenienti da Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Romania, Repubblica Ceca e Svezia e finanziato dal programma COSME, ha raggiunto l’obiettivo di una modernizzazione industriale del settore tessile valorizzando l’innovazione all’interno delle PMI, mettendo a loro disposizione innovazione tecnologica, soluzioni organizzative, opportunità di business e di mercato, nonché competenze imprenditoriali.
Tra i risultati ottenuti c’è la nascita di un’agenda di cooperazione a lungo termine che include un sistema di incubazione e accelerazione permanente per la generazione di progetti di investimento congiunti nel settore del Tessile e dell’Abbigliamento. E poi, un toolbox specifico per facilitare la cooperazione delle imprese tessili nelle regioni partner del progetto.
In due anni sono state 24 le opportunità di business, con 10 business plan e progetti di investimento per i migliori sei, sono stati attivati nuovi servizi di supporto al business e alla crescita forniti alle PMI e, sul fronte degli eventi internazionali, il Consorzio ha organizzato l’International Textile-Clothing Matchmaking Event, il 13 e 14 novembre 2019 a Stoccolma, con 52 partecipanti e 109 incontri B2B, e un secondo evento di matchmaking gestito online, a causa della pandemia, tra il 10 e il 17 marzo 2021 sotto l’ombrello di MODtissimo, la più antica fiera tessile della penisola iberica con 388 partecipanti e 135 incontri B2B.
Otto i workshop gestiti in ambito regionale più le ulteriori iniziative internazionali di matchmaking organizzate con la partecipazione di PMI del settore tessile provenienti dalle regioni europee e altre regioni interessate. In ultimo, poi, un evento diffuso di tre giorni con webinar sul portafoglio di opportunità TEX4IM, sull’economia circolare, sui materiali tessili avanzati e sulla transizione digitale nell’industria tessile.
In totale sono state oltre 50 le PMI coinvolte direttamente e più di 500 quelle attive indirettamente. Un traguardo che ha contribuito al riconoscimento, per il consorzio TEX4IM, della “ESCP-S3 Label”: un premio per un partenariato strategico europeo di cluster per investimenti legati alla specializzazione intelligente.






