E’ nero su bianco l’accordo tra Canepa e Muzinich & Co SGR (100% Gruppo Muzinich, gestore del fondo Capital Solutions Eltif Azimut) per l’intervento nel piano di rilancio aziendale. Contestualmente all’ingresso del fondo Az Eltif Capital Solutions è prevista l’attivazione del Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa, introdotto dal Decreto Rilancio gestito da Invitalia che assumerà una quota di minoranza nella Canepa.
Entro le prossime settimane è previsto il perfezionamento dell’operazione che consentirà alla Canepa Spa di rispettare gli impegni presi con i creditori a seguito dell’omologa del concordato preventivo del 10 febbraio 2020, e dotare la società delle risorse finanziarie necessarie per puntare al pieno rilancio dell’azienda.
“Tra le diverse offerte ricevute, il Gruppo Canepa ha scelto il miglior partner per il suo rilancio industriale – commenta Michele Canepa, figlio del fondatore dell’azienda – ed abbiamo considerato non solo gli aspetti finanziari ma anche l’approccio strategico per concretizzare i piani di sviluppo. Questo ha reso la proposta di Muzinich più convincente per la Canepa di cui il fondo americano ha compreso l’importante valore storico e il grande potenziale di sviluppo economico”.
Il partner di Canepa è una società fondata a New York da George Muzinich nel 1988 e attiva in Italia dal 2014 ed è specializzata nella gestione del risparmio, istituzionale e privato, ed oggi gestisce circa 38 miliardi di dollari.






