I sette designer emergenti finalisti dell’International Woolmark Prize, che per l’edizione 2022 punta sul tema Play, arrivano da cinque continenti. Sono i britannici Ahluwalia e Saul Nash, il francese Egonlab, l’australiano Jordan Dalah, il sudafricano Mmusomaxwell, lo statunitense Peter Do e il cinese Rui dalla Cina.
Il tema Play invita i finalisti a giocare e sperimentare con tessuti, design e pratiche commerciali: per il solo fatto di essere arrivati alla fase finali ogni designer riceverà circa 38.500 euro per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dall’Innovation Academy, il programma di formazione e tutoring, che include il mentoring di personaggi leader del settore.
I finalisti presenteranno una collezione in lana Merino per l’autunno-inverno 2022 che sia tracciabile in tutta la propria supply chain e, insieme al partner Common Objective, costruiranno una roadmap sulla sostenibilità.
Il vincitore assoluto dell’International Woolmark Prize riceverà circa 120mila euro da investire nello sviluppo della propria attività. Il Karl Lagerfeld Award for Innovation andrà invece a un altro finalista, che vincerà circa 61mila euro. Da assegnare anche il Woolmark Supply Chain Award, che celebra il contributo di un trade partner nel guidare l’innovazione della filiera della lana.






