Due giorni di incontri, dibattiti, scambi e visite aziendali a Oporto, dove il 13 e 14 ottobre vanno in scena il 10′ Convegno Europeo del Tessile e dell’Abbigliamento e il 24′ Forum dell’Industria Tessile Portoghese.
A fare gli onori di casa per la Porto Convention sarà l’ATP, l’associazione dei produttori tessili e di abbigliamento lusitani, che insieme ad Euratex accoglierà le delegazioni in arrivo da tutto il Vecchio Continente al Crowne Plaza, sede della prima intensa giornata di lavori.
Dalle 9 alle 17 infatti spazio alla conferenza, che ha come tema “Sostenibilità e Competitività“, in vista dei prossimi due anni, ritenuti cruciali dopo la presentazione della Strategia Tessile Europea alla Commissione Europea per chiedere profondi cambiamenti per un’Europa verde, digitale e sociale.
Il programma del Convegno esplorerà il rapporto tra sostenibilità e competitività: previsti due panel e quattro workshop di esperti che discuteranno delle sfide tecniche del nuovo quadro politico dell’UE.
Il benvenuto sarà dato dal presidente di ATP Mário Jorge Machado e da Alberto Paccanelli, presidente di Euratex, mentre i lavori saranno iniziati dall’ex ministro portoghese all’Economia Pedro Siza Vieira.
Tra i relatori prevista la presenza, tra gli altri, di Ricardo Silva (CEO di Tintex Textiles), Andreas Christen (COO di Lantal Textiles) e Andrea Baldo (CEO di Ganni), mentre nei workshop interverranno esperti come Veronique Allaire Spitzer (ReFashion) e Bráz Costa (direttore del CITEVE).
La giornata si conclude con una cena di gala al Palácio da Bolsa. Il 14 spazio alle visite alle aziende del distretto di Oporto: JF Almeida, Riopele, TMG Automotive e CITEVE.