Il Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale Biellese aderisce anche quest’anno al PMI Day, l’iniziativa nazionale che da 12 anni vede le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri.
Questa edizione si torna alle visite in presenza alle aziende che hanno aderito, rivolte ai ragazzi ed agli insegnanti degli istituti superiori. L’appuntamento è per giovedì 17 e venerdì 18 novembre e per 563 studenti di sei istituti biellesi, che visiteranno 38 aziende del territorio.
L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva locale: “La bellezza del saper fare – spiega Stefania Ploner, presidente Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale Biellese – è un aspetto trasversale, che riguarda ogni tipo di lavoro ed è legato alla cultura d’impresa, alla soddisfazione nel fare bene il proprio mestiere. Dopo due anni di pandemia, credo che i ragazzi abbiano ancora più voglia di scoprire nuove realtà e noi dobbiamo essere capaci di coinvolgerli nel modo giusto, grazie all’esperienza diretta, aprendo loro le porte delle nostre aziende. Non solo, l’esperienza del Pmi Day è utile anche perché gli studenti possano aver maggiore consapevolezza rispetto al panorama delle aziende del territorio”