Arrivano dalla natura e dai suoi elementi le suggestioni che fanno da ispirazione alla campagna di presentazione della collezione primavera-estate 2024 di Filmar.
“Flower atmosphere” è il mood che guida i temi ispirazionali rendendo omaggio ed attenzione all’eco design. Fiori, alberi e foglie sono gli elementi della natura che raccontano il legame indissolubile di Filmar con la terra: una ricerca costante per immaginare e sviluppare prodotti di qualità ed eccellenza per la creazione di manufatti unici. La classicità dell’elemento floreale è rivitalizzato dal lavoro di ricerca stilistica di Nicola Luccarini che si svela nella creazione di capi in maglia dipinti a mano e arricchiti da complementi vintage e accessori moda realizzati con materiali di recupero. Piume rosse, tessuti preziosi, reti e carta plissettata danno vita a “outfit scultura” dall’effetto finale frizzante e sperimentale per un’ irregolare e voluta stravaganza.
Così come la natura, interpretata come elemento primario da rispettare e valorizzare, ispira la creatività quotidiana di Filmar, anche il cotone, proveniente da terre lontane, filato, mescolato e sapientemente processato, diventa elemento fondamentale per creare capi morbidi e confortevoli, dall’animo nobile e sofisticato. La collezione è stata dunque ampliata e ridisegnata tenendo conto, in primis, dell’impatto sulle persone e l’ambiente.
L’attenzione alla sostenibilità è la base per lo sviluppo delle collezioni, già partendo dalla scelta dei materiali: cotoni a fibra lunga per capi durevoli, filati in mischia con fibre in poliammide biodegradabile e filati a bassissimo impatto ambientale, misurato da LCA, composti da fibre recuperate grazie a processi di upcycling.
Filati che provengono dall’iniziativa CottonforLife, un innovativo progetto di insetting, in collaborazione con cooperative di contadini che hanno, nel tempo, sviluppato attività di agricoltura biologica e rigenerativa. Filmar in partnership con la sua partecipata in Egitto e altri partner di filiera, sostiene la realizzazione di una filiera tessile ecocompatibile e socialmente responsabile.
Tra i vari articoli in collezione, presentata a Pitti Filati, ci sono Nilo, cotone egiziano biologico, i 336 nuovi colori Cottonstore, Biotech, cotone in mischia con poliammide biodegradabile, e Crazy, cotone in mischia con fibra metallizzata.