Si svolgerà domani a MalpensaFiere il convegno di TexClubTec, promosso da Centrocot e Camera di Commercio per presentare le soluzioni che il tessile può offrire su temi che sono al centro dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano e in Lombardia dal 1° maggio al 31 ottobre del 2015.
Si tratta di “NanoItalTex 2013”, appuntamento dedicato all’innovazione tecnologica nel settore tessile, giunto ormai alla sua nona edizione. Dopo i saluti introduttivi affidati al presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan e a quello di TexClubTac Andrea Parodi, in varie sessioni saranno molti gli argomenti trattati.
Ad esempio verranno discusse le ultime linee-guida dello sviluppo del tessile tecnico per l’isolamento termico e acustico nel settore auto o del tessuto innovativo antizanzare per operatori in climi tropicali. Si parlerà di un sistema tessile di assorbimento del petrolio che sia utilizzabile in mare aperto e del risparmio energetico negli edifici attraverso tessuti per la protezione solare.
Nell’ambito del convegno si svolgerà anche una tavola rotonda che vedrà gli imprenditori Giovanni Brugnoli (presidente Unione Industriali Varese), Andrea Parodi (presidente TexClubTec) e Marino Vago (vicepresidente vicario Sistema Moda Italia) confrontarsi con Paola Rusconi (Banca Intesa Sanpaolo) e Francesca Cappiello (Ministero Sviluppo Economico) così da delineare la via maestra per un tessile in grado di intravedere prospettive di sviluppo con orizzonti più ampi di quelli in cui si è dovuto muovere in tempi recenti.
17/10/2013








