Il conto alla rovescia è terminato: domani alle 9,30 l’Istituto Vallauri di Carpi ospiterà l’inaugurazione del “Knitwear Lab“, la nuova aula didattica di maglieria.
Il laboratorio è frutto di una sinergia virtuosa tra attori pubblici e privati che hanno collaborato con l’istituto Vallauri: Provincia di Modena, Carpi Fashion System, Unindustria Reggio Emilia, Lions Club Carpi Host e Knitaly. Nel nuovo spazio si formeranno le future generazioni di tecnici dell’abbigliamento con maggiori competenze riguardanti la struttura del prodotto di maglieria e di tutto ciò che lo riguarda, sia per quanto concerne la composizione dei filati, le nuove tecniche di progettazione, di creazione dei capi in maglia e del loro confezionamento.
L’aula accoglie 18 macchine rettilinee da maglieria e tre macchine rimagliatrici, donate da vari soggetti locali. A giugno sono arrivate le strumentazioni, che in estate sono state sottoposte a un processo di manutenzione dalla tecnica magliaia puntinista Cristiana Sassi e ridipinte e portate a nuova vita dalle professoresse Dimiddio, Pozzetti, Barletta e Di Nauta.






