Santo Versace è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Gestionale dall’Università della Calabria. Un riconoscimento che celebra il suo contributo all’industria della moda italiana, frutto di un’incomparabile combinazione di visione imprenditoriale, strategia e innovazione gestionale. Grazie alla sua guida e al genio creativo del fratello Gianni, la Maison Versace è diventata un’icona mondiale del Made in Italy, portandosi dietro le radici culturali calabresi.
Nella sua Lectio Magistralis, Santo Versace ha ripercorso i momenti salienti della sua storia di industriale e filantropo, sempre impegnato nel sostenere il sistema-Paese: nel 1992 ha fondato Altagamma, che riunisce le maggiori imprese dell’alta industria culturale e creativa contribuendo a fare dello stile italiano un modello di riferimento globale. Attraverso la Fondazione Santo Versace, ha agito in modo concreto contro le diseguaglianze sociali, mettendo in campo iniziative di inclusione sociale a sostegno delle persone fragili. Rivolto agli studenti ha detto infine: “Abbiate il coraggio di sognare e la determinazione di realizzare. Ogni impresa, ogni percorso di successo nasce dalla capacità di credere nel proprio talento e nella terra di cui siamo figli: ho vissuto e lavorato in Calabria fino a 30 anni. La mia formazione, umana e professionale è tutta calabrese. Il Sud è un incommensurabile patrimonio di idee, tradizioni, valori e l’Università della Calabria rappresenta una risorsa preziosa, perché fucina di menti brillanti e di progetti di valore. Un esempio concreto del contributo straordinario che il Sud può dare allo sviluppo di tutto il Sistema Paese. Con mio fratello Gianni siamo partiti dal Mezzogiorno e abbiamo rivoluzionato l’industria della moda in tutto il mondo. Ora, supportando il progetto avviato da Entopan, sento che c’è l’opportunità di fare lo stesso per il mondo dell’innovazione.”
Alla cerimonia presieduta dal Rettore Nicola Leone, sono intervenuti Francesca Guerriero, direttrice del dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (Dimeg) e Giuseppina Ambrogio, coordinatrice del corso di laurea in Ingegneria gestionale. A rappresentare il mondo delle imprese Francesco Cicione, presidente di Entopan.