La sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, ha chiesto al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin (nella foto allo stand di Next Techonology Tecnotessile a Ecomondo) di partecipare a un incontro con il Tavolo del distretto: un invito verbale, a cui seguirà quello formale.
L’obiettivo è volto a fare il punto sulle regole Epr su cui sia l’Europa che Roma stanno lavorando per arrivare a una normativa che risponda alle esigenze delle aziende nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità. Il percorso nazionale è in capo al ministero di Pichetto Fratin e quindi conoscere la realtà pratese è fondamentale.
“Le prossime due settimane saranno molto importanti per provare a incidere sulle normative – dice Bugetti – e con la due giorni organizzata al Museo del Tessuto ci prepariamo ad affrontare la trasferta a Bruxelles. Abbiamo bisogno anche di Roma per ottenere misure normative efficaci e non in contrasto tra loro. Ecco perché è importante confrontarci con il ministro Pichetto Fratin e con i suoi tecnici”.
Il periodo indicato per l’incontro con il Tavolo del distretto è quello di inizio autunno compatibilmente con l’agenda del ministro.