Natural Cotton Color alla Settimana della Moda

La World Sustainability Organization torna protagonista durante le giornate della Settimana della Moda di Milano con una sfilata collettiva che vedrà la partecipazione di 13 brand sostenibili selezionati: giovedì 25 settembre l’Istituto dei Ciechi di Milano ospiterà questa importante occasione dedicata alla moda sostenibile. 

La sfilata nasce sotto il segno della certificazione Friend of the Earth, un programma internazionale che stabilisce standard sostenibili rigorosi per l’industria della moda, attraverso il quale la WSO si impegna a guidare il settore verso un futuro più consapevole, collaborando con marchi che condividono valori di sostenibilità e innovazione.

Un brand che non ha mancato nessuna delle quattro edizioni di Beyond the Claim Sustainable Fashion Show è Natural Cotton Color (che presenterà la collezione “Tropeiros da Borborema”, una collezione che rende omaggio ai pionieri che hanno facilitato il commercio del cotone nella regione della Paraíba durante il ciclo dell’Oro Bianco.

 La partecipazione di Natural Cotton Color alla sfilata è supportata da Texbrasil, il Programma Brasiliano per l’Internazionalizzazione dell’Industria Tessile e della Moda — frutto di una partnership tra Abit (Associazione Brasiliana dell’Industria Tessile e dell’Abbigliamento) e ApexBrasil (Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti).

Ispirata dai ricordi della fondatrice Francisca Vieira, figlia e nipote di tropeiros, la collezione utilizza cotone biologico colorato naturalmente, che cresce in tonalità di beige e marrone nella Paraíba.

La tradizione si reinventa in stratificazioni che evocano l’iconico giubbotto di cuoio, nei cappelli trasformati in versioni contemporanee e nel ritorno del “Fuxico”, antica tecnica di cucito che oggi diventa un prezioso dettaglio decorativo su abiti e accessori.

Natural Cotton Color riafferma il suo impegno socio-ambientale utilizzando cotone coltivato senza irrigazione né tintura chimica, risparmiando fino all’87,5% di acqua.

La collezione vede la collaborazione dello stilista Léo Mendonça, e i brand Makano, Maria Karaguatà, Pacoa Eco, Virgínia Barros, Texpar e Dalila Têxtil. È sponsorizzata da Círculo e Swarovski.

 

Condividi articolo