Un desk proprio all’ingresso del salone e tanti contenitori disseminati nelle hall per regalare rocchette di filo colorato ai visitatori: la presenza di MIC, la Manifattura Italiana Cucirini a Denim PV non è certo passata inosservata e l’iniziativa “Collect Your Colors” si è confermata assai gradita.
Venti fili diversi per quattro tendenze cromatiche: blu elettrico, arancione Spagna, rosa Sakura e rosso Mora le nuance da cui prendono vita gli altri colori abbinati e presenti allo stand come nelle varie scatole trasparenti in fiera.
Un’idea vincente raccontata da Nicola Carletti, responsabile del marketing dell’azienda veneta, che ad oggi conta tra Italia, Tunisia, Egitto e Romania circa 250 dipendenti: “Analizziamo le vendite dei nostri 450 colori – dice – e poi li confrontiamo con i trend che emergono in certi contesti per poi scegliere i colori. L’iniziativa serve sì per far conoscere i nostri prodotti ma anche per creare curiosità o far sviluppare il dialogo tra chi viene in fiera e gli addetti ai lavori”.
MIC viene da un anno che si dovrebbe chiudere in modo positivo, nonostante le difficoltà dei mercati: “Ci aspettiamo un +5% – conferma Carletti – per un mercato fatto di piccole quantità richieste da tanti clienti. Le medie e piccole imprese stanno soffrendo e chi non ha sviluppato il prodotto adagiandosi sugli allori rischia grosso. Alcuni nostri prodotti, come ad esempio il Twin Tone, ci hanno dato ottime risposte e quello che ci viene chiesto, oltre alla consueta sostenibilità, sono anche e soprattutto performance e durabilità. Sul primo tema stiamo anche investendo in strutture e sull’ampliamento del depuratore aziendale con nuovi metodi di smaltimento dei fanghi attivi”.
Nel 2026, MIC celebrerà i 50 anni di attività: “Stiamo preparando un qualcosa che però per adesso non riveliamo” conclude Carletti.







