Pulvera, la startup brianzola di Casati Flock & Fibers dedicata al recupero degli scarti tessili, è tra le tre realtà vincitrici del Premio Startup 2025 per l’economia circolare.
Il premio, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo – Italian Exhibition Group, valorizza imprese e startup che si distinguono per eco-innovazione e risultati concreti ambientali ed economici ed è stato assegnato nel corso della Conferenza nazionale dell’industria del riciclo che si è tenuta a Milano.
Pulvera è stata premiata per l’attività di recupero degli scarti tessili: “Sono orgogliosa e grata per questo riconoscimento – ha spiegato la CEO Eleonora Casati (nella foto) – perché è la riprova delle potenzialità del riciclo dei tessuti. Pulvera offre soluzioni innovative ed è bellissimo che stia finalmente guadagnando attenzione e discussione pubblica”.
La maggior parte degli scarti tessili oggi non trova una seconda vita reale: meno del 15% viene riciclato, il che significa che la stragrande maggioranza finisce in discarica o viene incenerita.
Il premio ricevuto permetterà a Pulvera di accedere ad un percorso di mentoring per facilitare il contatto con eventuali investitori internazionali.








