Per la prima edizione del premio Lapillo d’argento Belpasso porta in piazza Santa Lucia moda e spettacolo, con due giorni di premiazioni e incontri. Il via stasera, con la celebrazione degli ottanta anni di Lando Buzzanca e il premio alla carriera. Con Buzzanca saranno premiati anche il ciclista Claudio Chiappucci, l’attore Sebastiano Somma e il giornalista Pier Luigi Vercesi, mentre il premio alla memoria è dedicato al cavalier Francesco Condorelli.
Venerdì 4 invece, con la direzione artistica di Nino Graziano Luca e Marco Aloisi dell’Harim Accademia Euromediterranea, spazio alla moda con l’evento Dinastie: in questa edizione 2015, con la conduzione dello stesso Nino Graziano Luca, si ripercorrerà la storia della famiglia Florio con la testimonianza privilegiata di Costanza Afan de Rivera, discendente diretta della gloriosa casata di imprenditori siciliani. Le sfilate di moda vedranno in passerella le creazioni di Giada Curti (nella foto alcuni modelli), già al centro di momenti di condivisione dell’italian style in Cina, negli Stati Uniti e a Dubai. Saranno presenti anche le collezioni dei giovani stilisti, Federica Rao, Caterina Bambara, Sofia Noemi Sgrò e Fabiola Longhitano di Harim Accademia Euromediterranea, reduci dalla Milano Moda Graduate, evento organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda e Camera Nazionale della Moda Italiana.
“Due momenti unici, che porteranno in Sicilia personaggi-simbolo del mondo culturale – spiega Nino Graziano Luca – e che rappresenteranno per Belpasso un importante veicolo di promozione sociale e territoriale”.