Alfa srl, con Univa, ha creato uno sportello dedicato solo alle imprese, per fornire risposte a tutte le domande sul servizio idrico e in particolare sulla fatturazione degli scarichi industriali. Si tratta di un front office che, in tempi di distanziamento sociale, sarà virtuale ma operativo.
Alfa, gestore del servizio idrico in provincia di Varese, ha pensato di venire incontro alle esigenze di tutti gli imprenditori locali: “Lo sportello sarà attivato soprattutto per dirimere i dubbi relativi alla tariffazione degli scarichi industriali – spiega il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – il cui calcolo è alquanto complicato. L’Autorità nazionale ARERA ha elaborato un sistema di calcolo che tiene conto di tre fattori, per far sì che siano correttamente valutati qualità e quantità degli scarichi oltre che i costi di gestione di fognature e depuratori”.
Si tratta di un calcolo tutt’altro che facile, per capire non solo quanto dovranno pagare, ma anche quali siano i limiti imposti dalla normativa vigente ed eventuali possibilità di intervenire sulla propria filiera produttiva a vantaggio sia dell’ambiente che dei bilanci aziendali.
“Con la recente entrata in vigore di un nuovo sistema di tariffazione – dichiara il presidente dell’Unione Industriali, Roberto Grassi – si è verificata un’intensificazione delle richieste di chiarimento da parte delle imprese del territorio che hanno bisogno di programmare e gestire, per tempo, le incombenze, sia tecniche sia economiche, che devono affrontare nella corretta gestione delle acque. Come Univa vogliamo essere, insieme ad Alfa, parte attiva nella risoluzione di questi non facili problemi con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio fra le necessità produttive delle imprese, la tutela della loro competitività (anche rispetto ai territori confinanti) e quelle esigenze di sostenibilità che sono una priorità anche per il sistema produttivo”.
Lo sportello per ora sarà attivo il terzo giovedì di ogni mese.