L’Associazione delle Città Tessili Europee ha rinnovato i vertici nell’incontro di Prato della sua assemblea generale ed ha scelto per la presidenza il sindaco della città svedese di Boras, Ulf Olsson (il secondo da sinistra nella foto), che subentra al suo collega di Terrassa, lo spagnolo Jordi Ballart.
Acte a Prato ha fatto il punto su digitalizzazione, promozione del turismo legato al tessile, produzioni di alta qualità e sensibilizzazione dei teen ager: “E’ stato un onore per noi – ha dichiarato la neo vicepresidente di Acte Daniela Toccafondi (nella foto) – ospitare in questi due giorni questa associazione,nata 25 anni fa con l’idea di promuovere nella comunità europea le città a vocazione tessile . Prato sarà il referente per l’Italia per i prossimi 3 anni. Creeremo un’asse molto forte tra centri di ricerca, università e città della moda. Faremo squadra con le altre città tessili, unendo creatività e innovazione, anche in relazione ad un maggiore utilizzo dei finanziamenti europei”.
Prato assume la vicepresidenza dell’associazione e sarà quindi il punto di riferimento nazionale per tutte le altre città tessili del Paese. Erano infatti presenti anche amministratori di Biella e di Carpi, oltre ai rappresentanti nazionali di Cna, Federmoda e Confartigianato.
“Acte è un’organizzazione molto importante con tanti Paesi membri – ha affermato il neo presidente Olsson -. L’industria tessile è un settore fondamentale per il futuro europeo. Negli ultimi 20/30 anni, sono emersi molti cambiamenti in maniera diversa in ciascun paese, soprattutto per quel che riguarda il marketing ed il business. E’ una realtà che va affrontata a 360° gradi. Il tessile oggi non è solo produzione ma un insieme di competenze che ne fa un settore completo e in crescita nel numero delle imprese e degli addetti, malgrado le difficoltà. Dobbiamo fare in modo che anche le istituzioni se ne rendano conto. E’ una sfida difficile che si può vincere solo insieme. Sono molto ottimista”.
Ai 27 paesi membri si è aggiunta in questa assemblea la città spagnola di Alcoy.