Tessile in Marocco

Ad ottobre il doppio appuntamento con la moda marocchina

Il 17 e 18 ottobre torneranno a Marrakech Maroc in Mode e Maroc Sourcing, i due appuntamenti principali della moda nel nord Africa.

Per due giorni circa 200 tra i migliori fornitori dell’area mediterranea si presenteranno ad acquirenti e rivenditori europei al circuito automobilistico Moulay Hassan. Le fiere offriranno una panoramica completa del settore tessile e dell’abbigliamento marocchino, con una divisione nelle aree Fast fashion, Denim, Maglieria, Abbigliamento sportivo, tecnico e per il tempo libero e Scarpe.

Il tutto accompagnato da conferenze B2B e forum tematici. Attesi circa 1.500 visitatori provenienti da tutto il mondo, attirati dalle potenzialità della produzione marocchina e dai costi, più vicini a quelli asiatici dopo l’aumento dei costi di produzione ad est.

Il Marocco è in crescita economica continua grazie a investimenti esteri e per il 2019 è prevista una crescita economica del 3%, mentre il PIL dovrebbe passare da 118,5 miliardi di dollari a 125,5. Nel 2018 l’industria dell’abbigliamento ha generato il 15% del prodotto industriale del paese e il 25% delle merci di esportazione (circa 3,6 miliardi di euro). Le oltre 1.600 le aziende del settore impiegano oltre 190.000 lavoratori e hanno una produzione capacità di oltre un miliardo di articoli. Per il 2020 l’obiettivo è creare altri 62.500 posti di lavoro e aumentare le vendite di 1,5 miliardi di euro.

Tra le “virtù” ci sono i percorsi di consegna brevi, la consegna rapida e la produzione esente da dazio grazie alla convenzione con la UE.

Condividi articolo