Al TAM lo scudetto degli ITS della moda

Il monitoraggio Indire 2021 ha portato ad un verdetto: il TAM di Biella è il migliore istituto tecnico superiore di moda di tutta Italia.

Il monitoraggio, realizzato su incarico del Ministero dell’Istruzione, premia il TAM-Tessile Abbigliamento Moda di Biella proprio nel decimo anniversario della sua costituzione, mettendolo sul primo gradino nel settore fashion, sul secondo tra le sette fondazioni ITS del Piemonte e all’ottavo posto assoluto fra tutti i 201 corsi ITS monitorati.

“Il riconoscimento – dice il presidente Pier Francesco Corcione – è motivo di orgoglio ed è anche uno stimolo per crescere ulteriormente a partire dal prossimo anno, ampliando l’offerta formativa. Il TAM è una squadra eccellente, fatta di persone motivate e competenti, dalle aziende alle famiglie e ai ragazzi. Questo primato sancisce il percorso di crescita del nostro ITS negli ultimi anni. Sono aumentati i corsi, sono cresciuti gli studenti, abbiamo rinnovato la sede. Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001 a luglio 2019 e l’accreditamento regionale a settembre 2019, integrato dall’estensione FAD a settembre 2020″.

Le performance occupazionali dei diplomati ITS a un anno dal diploma sono lusinghiere: l’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma, il 92% degli occupati in un’area coerente con il percorso di studi. I dati relativi al tasso di occupati a 12 mesi, per area tecnologica, vedono il sistema moda all’82%.

Condividi articolo