Antonelli Firenze ha chiuso il primo semestre 2016 con un fatturato in aumento del +17% rispetto allo stesso periodo del 2015 e si prepara a sbarcare sul mercato giapponese per allargare gli orizzonti.
Guardando ai numeri è in forte crescita anche l’Ebitda che va quasi al raddoppio dall’11,45%, dei primi sei mesi dell’anno scorso, ad oltre il 21% attuale, con una crescita in valore assoluto del 117%: l’azienda può quindi confermare le previsioni per l’intero 2016, contrassegnate da un fatturato in aumento del + 27,2% pari a 11,7 milioni, con un Ebitda superiore al 19%.
“Anche in un periodo di stagnazione – afferma Marco Berni, 35 anni, direttore marketing, finanziario e commerciale e terza generazione alla guida dell’azienda che fa capo alla madre Enrica e alla zia Roberta Antonelli (nella foto) – si può crescere mantenendo alto il profitto. Lo sviluppo può andare di pari passo con l’efficienza del bilancio. In questo quadro investiremo in ‘capitale umano’ per managerializzare l’azienda”.
Per il 2017 la società prevede un’ulteriore crescita dell’Ebitda fino al 21% ed un consolidamento dei ricavi fra i 13,5 e i 14 milioni: la ricetta di Berni si basa sulla patrimonializzazione dell’azienda grazie al reinvestimento dei margini e allo scrupoloso contenimento dei costi fissi. Il brand così ritiene plausibile il traguardo dei 20 milioni di ricavi per il 2019 con Ebitda correlato del 25%.
Forte di queste certezze Antonelli ha firmato un accordo con L’Idea & Co, il gruppo nipponico che controlla la catena di negozi Strasburgo, che a partire dal 2017 si occuperà della distribuzione in Giappone della collezione Antonelli Firenze. In questa cornice è prevista l’apertura di una serie di shop in shop e l’inaugurazione di tre a Tokyo. Lo sbarco in Sol Levante segue di pochi mesi l’accordo con il gruppo coreano Parco International per l’apertura di almeno sette shop in shop a marchio Antonelli Firenze durante i prossimi cinque anni. La prima inaugurazione in Corea avverrà entro FINE settembre nel Coex Mall di Seul, il più grande quartiere finanziario e commerciale della città.