Una guida per mettere per scritto i principi fondamentali che i produttori che fanno parte della Sustainable Terms of Trade Initiative non vogliono vedere violati dalle aziende che acquistano da loro.
E’ il libro bianco della Global Textile and Garment Manufacturers Initiative, per promuovere rapporti commerciali basati sulla correttezza e l’etica.
L’iniziativa, guidata da Star Network, International Apparel Federation e Better Buying Institute e sostenuta da Giz Fabric, è appoggiata da 13 associazioni industriali di nove paesi che affrontano sfide simili riguardo alle pratiche di acquisto nell’industria tessile e dell’abbigliamento. Dopo un processo di consultazione queste associazioni hanno concordato insieme il testo del libro bianco.
Il libro bianco stabilisce la conformità commerciale come principio guida per le pratiche di acquisto che “non causano danni evidenti ed evitabili ai produttori”. Sono contenute le “raccomandazioni chiave” per evitare accuse di non conformità commerciale e una serie di consigli per migliorare le attuali pratiche di acquisto.
La seconda fase dell’iniziativa è prevista tra poche settimane: ci saranno un dialogo con i marchi acquirenti e la creazione di un sistema di maggiore trasparenza riguardo alla conformità commerciale.