Torna Calze, il concorso per giovani creativi che unisce la fantasia alla solidarietà grazie al binomio tra About e filato Filoscozia.
La seconda edizione del concorso, nato con lo scopo di dare visibilità e future opportunità di lavoro ai giovani designer, aiutare la ricerca sul Cancro per la cura dei pazienti, è ancora nel segno di About Socks, il brand della start up About.
Hanno partecipato al concorso giovani creativi provenienti dal Politecnico di Milano e da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal con lo scopo di realizzare opere di valore comune. Una parte del ricavato della vendita (al netto dei costi), sarà devoluto in percentuale (10%) all’Istituto Oncologico Mantovano IOM Mantova, testimonial del concorso.
I concorrenti hanno presentato idee per nuovi disegni e pattern per calze da uomo. Le tecniche espressive privilegiate sono state quelle dedicate al colore, alla fantasia, all’eleganza e alla reinterpretazione dei classici della moda maschile nell’ottica di Slow Wear. Ai ragazzi sono state richieste capacità di fare storytelling in fase di creazione della collezione calza, di seguire ed essere anticipatori di tendenze, di dare un tema e un messaggio alla propria collezione, specificare le ragioni di fondo delle proprie scelte, creare un moodboard e presentare delle Capsule Collection.
Tutte le calze sono state progettate con filato Filoscozia, prendendo spunto dalla cartella colori del brand. I più bravi saranno premiati con la realizzazione delle calze, oltre a una proposta di collaborazione per i designer che sono state ritenute meritevoli pur se non prime classificate.
Filmar spa metterà a disposizione gratuitamente il filato per produrre 100 calze del vincitore, che potrà anche visitare il sito italiano dell’azienda. Il concorso si inserisce nella lunga storia del premio Marketing dell’Associazione Culturale Marketing nelle PMI di cui costituisce la VII Edizione. Infatti è previsto un premio particolare intitolato alla Associazione culturale Marketing nelle PMI.
La dichiarazione del vincitore avverrà in modalità a distanza con una chiamata Skype il 30 maggio alle 10. La premiazione potrà avvenire nel mese di settembre, se ciò sarà consentito dalle normative anti covid-19.