Asse Cciaa e Dogane per l'export del Piemonte nord-est

Migliorare la presenza internazionale delle imprese e rendere più agevole l’accesso a servizi e informazioni in materia doganale e di accise, promuovendo un approccio consapevole ai mercati esteri: è questo l’obiettivo del protocollo d’Intesa firmato dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Interregionale per la Liguria il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Le azioni sinergiche si concretizzeranno nell’assistenza ad hoc alle imprese delle province di Biella, Novara, Vercelli e VCO per garantire procedure semplici e snelle nell’assolvimento degli adempimenti; nell’organizzazione di incontri di approfondimento operativo e normativo su materia doganale e accise; nella creazione di un canale diretto per l’analisi delle richieste ricorrenti delle imprese, rendendo disponibili le informazioni di maggior interesse sul sito della Camera di Commercio in modo da facilitarne la conoscenza.

In più il supporto offerto ai soggetti interessati a diventare Operatore Economico Autorizzato, Esportatore Autorizzato o Esportatore Registrato REX e l’impegno nel divulgare i vantaggi e le agevolazioni riservate alle imprese che scelgono di richiedere lo status di esportatore autorizzato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

“Altro aspetto di particolare attenzione – spiega Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio – è quello della prevenzione e del contrasto alle frodi e alla concorrenza sleale attraverso campagne informative e incontri di formazione per rafforzare la vigilanza del mercato e la tutela dei consumatori. L’apertura sui mercati esteri è un requisito fondamentale per lo sviluppo delle imprese e dell’economia, ma per operare con successo all’estero occorre un’adeguata consapevolezza dei requisiti operativi e normativi”.

“L’Agenzia è ben radicata sul territorio – afferma Andrea Maria Zucchini (nella foto), direttore interregionale per la Liguria il Piemonte e la Valle d’Aosta di ADM – e mette a disposizione delle aziende l’elevata competenza dei funzionari. I nostri uffici sono al fianco delle imprese del paese non solo per facilitare l’accesso del Made in Italy sui mercati esteri ma anche per prevenire e contrastare le importazioni illegali con controlli mirati e quotidiani sulle merci provenienti da paesi a rischio di contraffazione a tutela dell’economia nazionale e dei consumatori”.

Condividi articolo