Barbisio si presenta alla 90esima edizione di Pitti Uomo e continua a rappresentare l’eccellenza nel mondo dei cappelli: capi esclusivamente lavorati a mano che coniugano l’artigianalità con l’evoluzione dei costumi.
Per la collezione SS17 Barbisio 1862 tutto ruota intorno a un lusso discreto, uno stile frizzante e unico. I panama sono pregiati e di qualità e sono interamente intrecciati a mano. Domina la ricerca delle materie prime e la cura nei dettagli: i copricapi hanno cinte interne (marocchino) in gros grain, bottoni madreperla e sete provenienti dal mondo delle cravatte.
Il feltro ultraleggero, realizzato interamente a mano con pelo di coniglio, è impermeabile, ha la cinta removibile per essere agilmente arrotolato e richiuso con gli stessi bottoni della cinta anche essi cuciti a mano.
Cervo by Barbisio, linea giovane del brand, si presenta con cappelli unisex frizzanti, colorati e dallo spirito slang soft per un’eleganza ironica. Copricapi molto leggeri e freschi di cotone o carte ecologiche, che prendono ispirazione dalla paglie, si combinano con nastri che cambiano la loro posizione e guarniscono il copricapo in una nuova forma come se fossero dipinti. Vivaci e brillanti le fasce, in contrasto, sono volutamente non finite, sfrangiate, stropicciate, piegate e alcune portate in alto come fossero nappine.
Un’anima formale, dunque, ed una più giovane e meno impegnativa, anche dal punto di vista economico, per cappelli che possono durare solo una stagione, ma che non tralasciano la qualità, che giocano sulle finiture e i colore.
“Siamo soddisfatti di queste giornate di Pitti – commenta Andrea Mussa, sales manager Barbisio – abbiamo avuto un ottimo afflusso di clienti. Per quanto ci riguarda il nostro mercato principale restano gli Usa, dove c’è una grande cultura del cappello, gli stores più importanti sono nostri clienti da Bergdorf Goodman a Saks a Barneys. Cresce bene il Giappone, mentre è sonnolenta la vecchia Europa. Ci sono degli emergenti interessanti come la Cina. Poi non dimentichiamo l’e-commerce: Yoox sta facendo un grande lavoro”.