Barcellona si tinge di blu Arriva il denim di PV

Tra 24 ore Barcellona sarà la capitale mondiale del jeans con l’inizio della 18′ edizione di Denim Première Vision alla Fira Montjuïc. Una delle città più colorate e vivaci del mondo si tingerà di blu grazie agli espositori del salone, che mostreranno il meglio della collezione autunno/inverno 2017-18.

95 gli espositori presenti, in maggioranza tessitori (49%), ma anche produttori di accessori (20%), rifinitori e lavanderie (16%), produttori di fibra e filati (1%), sviluppatori di tecnologie (5%) e organizzazioni promozionali (8%). L’80% degli espositori era già presente alla precedente edizione, il 74% arriva dall’Europa e dal bacino del Mediterraneo mentre il 21% degli specialisti in denim arriva dall’Asia, principalmente dal Giappone; solo il 2% in arrivo dagli Usa.

Sono sette i nuovi espositori, due dei quali italiani produttori di tessuto (Larusmiani e Blue 1925), e altrettante le collaborazioni con centri di innovazione tecnica o creativa (uno è l’italiano Denim Boulevard). A guidare la pattuglia degli espositori è, per numero, la Turchia (32%), con l’Italia al secondo posto (13%) e il Marocco al terzo (8%); poi Spagna (7%), Giappone, Francia, Germania, Pakistan, Brasile, Stati Uniti, Thailandia e Hong Kong. Sono attesi almeno 4.000 visitatori internazionali (sono stati 4.131 un anno fa, 3.823 nell’edizione autunnale a novembre).

Foto: Charles Siaux – Denim PV

Condividi articolo