Tra 24 ore Barcellona sarà la capitale mondiale del jeans con l’inizio della 18′ edizione di Denim Première Vision alla Fira Montjuïc. Una delle città più colorate e vivaci del mondo si tingerà di blu grazie agli espositori del salone, che mostreranno il meglio della collezione autunno/inverno 2017-18.
95 gli espositori presenti, in maggioranza tessitori (49%), ma anche produttori di accessori (20%), rifinitori e lavanderie (16%), produttori di fibra e filati (1%), sviluppatori di tecnologie (5%) e organizzazioni promozionali (8%). L’80% degli espositori era già presente alla precedente edizione, il 74% arriva dall’Europa e dal bacino del Mediterraneo mentre il 21% degli specialisti in denim arriva dall’Asia, principalmente dal Giappone; solo il 2% in arrivo dagli Usa.
Sono sette i nuovi espositori, due dei quali italiani produttori di tessuto (Larusmiani e Blue 1925), e altrettante le collaborazioni con centri di innovazione tecnica o creativa (uno è l’italiano Denim Boulevard). A guidare la pattuglia degli espositori è, per numero, la Turchia (32%), con l’Italia al secondo posto (13%) e il Marocco al terzo (8%); poi Spagna (7%), Giappone, Francia, Germania, Pakistan, Brasile, Stati Uniti, Thailandia e Hong Kong. Sono attesi almeno 4.000 visitatori internazionali (sono stati 4.131 un anno fa, 3.823 nell’edizione autunnale a novembre).
Foto: Charles Siaux – Denim PV