Arrivano da sei scuole di design i finalisti della terza edizione del concorso “Calze, giovani creativi e solidarietà” promosso da About con Filmar, Consorzio Filoscozia The Original, Istituto Oncologico Mantovano IOM e Associazione Culturale Marketing nelle PMI.
About, proprietaria del marchio About Socks, ripropone il contest nato con lo scopo di dare visibilità e future opportunità di lavoro ai giovani designer e aiutare la ricerca sul cancro per la cura dei pazienti. Gli studenti arrivano da Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti di Bologna, ITS Machina Lonati, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Istituto Europeo di Design di Milano, Istituto di Moda Burgo di Milano. Le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal con lo scopo di realizzare opere di valore comune. Una parte del ricavato della vendita (al netto dei costi), sarà devoluto in percentuale (10%) all’Istituto Oncologico Mantovano IOM di Mantova.
I concorrenti hanno presentato idee per disegni e pattern per calze da uomo. Le tecniche espressive privilegiate sono state quelle dedicate al colore, alla fantasia, all’eleganza e alla reinterpretazione dei classici della moda maschile nell’ottica di Slow Wear. Tutte le calze sono state progettate con filato Filoscozia the original prodotto da Filmar.
Il premio sarà la realizzazione delle calze con la fantasia vincitrice, e una proposta di collaborazione per i designer delle calze che sono state ritenute meritevoli pur se non prime classificate. Filmar metterà a disposizione gratuitamente il filato per produrre 100 calze del vincitore. I premiati e coloro che si saranno distinti saranno inseriti nella MDA Marketing Designer Academy.
Previsti anche i premi Marketing Designer Academy, Alberini Pietro e Matilde di Canossa del Comune di San Benedetto Po. La proclamazione, in modalità a distanza, sabato 12 giugno su apposita piattaforma concessa in uso da Filmar.