L’approssimarsi del nuovo anno scolastico ha portato una grande novità a Como, col cambio di dirigente al Setificio Paolo Carcano, dove il professor Gianluca Mandanici va a sostituire Roberto Peverelli, andato in pensione dopo aver guidato il Setificio dal 2012.
Laureato in fisica con il massimo dei voti alla Sapienza di Roma, Mandanici (nella foto) ha conseguito diverse specializzazioni in ambito formativo e vanta una ventennale esperienza nel campo dell’insegnamento, sia nella scuola secondaria di secondo grado sia a livello accademico. Al Carcano dal 2013 al 2021 ha insegnato matematica e fisica, per poi essere nominato dirigente scolastico al Fiocchi di Lecco.
“Il Carcano – ha dichiarato Mandanici – è una scuola a cui tengo molto. L’ho vista crescere negli anni e so quanto sia importante per le aziende del territorio e per tutta la città di Como. Raccolgo un testimone importante da Roberto Peverelli, che è stato un grandissimo dirigente scolastico. Il senso di libertà che grazie a lui si è sempre respirato al Setificio è a mio parere ciò che ha attirato molti docenti appassionati qui, me compreso. Sono convinto che l’istruzione tecnica e professionale non possa essere scollegata dal territorio ma debba operare in sinergia con esso, e questa sarà una delle mie priorità. Cercherò di impegnarmi il più possibile”.
“Sono lieto – ha affermato Peverelli, ringraziato anche da Graziano Brenna, presidente di Fondazione Setificio – che a succedermi sia Gianluca Mandanici, che conosco e stimo da anni Con lui la collaborazione tra scuola, Fondazione Setificio, Associazione ex-allievi e Museo della Seta continuerà a garantire la qualità della formazione offerta al territorio”.
Foto Andrea Riaz Fumagalli