Associazioni di categoria economiche e sociali insieme al Comune a Prato per affrontare i temi e le questioni della crisi che attanaglia in distretto tessile: con queste intenzioni l’amministrazione comunale ha convocato per lunedì 9 settembre il tavolo di coordinamento del distretto.
Alle 11 nella sede di Prisma in via Galcianese l’incontro preparatorio per presentarsi alla Regione e al Governo con un’unica voce per ottenere risposte concrete: sul tavolo la presa d’atto della criticità della situazione a fronte di dati estremamente preoccupanti che indicano che il distretto tessile sta attraversando una fase di crisi secondo forme e modalità diverse rispetto ad altri settori del sistema moda.
Poi si parlerà di unità di intenti: “C’è la necessità – afferma l’assessora alle Attività produttive Benedetta Squittieri – che il distretto si muova in maniera condivisa. Andare uniti anche in altri momenti di crisi ha dimostrato che si possono ottenere risultati importanti. Un esempio fra tutti è quello dei 10 milioni di euro che abbiamo ottenuto dal governo Draghi”. Tra le richieste ci sarà proprio la necessità di confermare in legge di bilancio i 10 milioni per il distretto tessile pratese.
L’incontro si chiuderà con la preparazione di un documento unitario per portare un quadro chiaro della situazione del distretto tessile pratese alla Regione e al Governo e che sarà consegnato anche ai parlamentari di zona.