Clerici Tessuto: quando l’Academy funziona

Si è concluso con l’inserimento in azienda di gli studenti coinvolti il progetto Academy di Clerici Tessuto in partnership con Starting Work.

Il gruppo Clerici Tessuto è un’azienda tessile del distretto comasco, punto di riferimento per il mondo del lusso per abbigliamento, accessori ed arredo, Starting Work è invece un Istituto Superiore. Il progetto formativo pilota ha visto coinvolte queste due realtà che si sono coordinate per avviare insieme un corso con diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”.

Il progetto era rivolto ai giovani già in possesso di diploma, fra i 19 e i 26 anni, ed è connotato come la prima fase di un progetto di più ampio respiro, teso a creare una connessione ancora più forte fra il mondo aziendale e quello formativo. Il corso ha previsto un monte ore complessivo di 800 ore di formazione, di cui 560 ore di formazione in azienda in affiancamento al tutor e 240 ore di formazione frontale.

Siamo molto soddisfatti dell’eccellente risultato del progetto che ha visto l’inserimento in Clerici Tessuto di tutti e sei gli studenti.  Il piano formativo – ha dichiarato Luigia Borgonovo, direttore Risorse Umane di Clerici Tessuto – è stato studiato specificatamente per dare una formazione ai giovani diplomati in linea con le esigenze dell’intero distretto tessile di cui facciamo parte. Le capacità e la passione degli studenti coinvolti sono state poi fondamentali per il successo del loro percorso”.

Il percorso ha preso avvio lo scorso 16 gennaio 2023 e si è concluso con le verifiche finali delle competenze acquisite ad opera di commissioni d’esame costituite secondo le indicazioni della Regione, i sei studenti partecipanti sono stati inseriti in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante.

“Siamo davvero fieri e orgogliosi dell’ottimo risultato – ha dichiarato Stefano Alborghetti, preside dell’Istituto Starting Work – Assistere alla realizzazione degli studenti e del loro percorso formativo che si evolve poi in un percorso lavorativo di crescita è la nostra priorità”.

Condividi articolo