Oltre 130 tra imprenditori e dirigenti hanno seguito la presentazione online delle opportunità offerte dal Consorzio Energia Lombardia Nord per l’acquisto di energia elettrica e gas a vantaggio delle imprese associate a Confindustria Como.
Il direttore generale Antonello Regazzoni ha evidenziato l’attenzione di Confindustria Como al tema del momento, l’insostenibile rincaro dei costi energetici, rammentando che è stato fatto un accordo con il Consorzio istituito nel 1999 da duecento imprese associate a Confindustria Lecco e Sondrio.
“Assicuriamo alle imprese tariffe competitive agendo da intermediario qualificato – spiega il presidente del consorzio Giacomo Riva – ed aprendo l’ingresso anche alle imprese di Como, in aggiunta a quelle di Lecco e Sondrio, potremo, da un lato, essere un supporto efficace per un numero sempre più significativo di realtà produttive e, dall’altro, rafforzare il ruolo e il potere contrattuale”.
L’adesione delle imprese comasche consentirà di ampliare il potere di acquisto che vede ad oggi commesse per oltre 400 milioni di kWh di consumo di energia elettrica e oltre 45 milioni di metri cubi di consumo di gas.
Requisito indispensabile per aderire al Consorzio Energia Lombardia Nord sarà quello di essere aderenti a Confindustria Como, e al di là di una piccola quota di adesione non sono previsti costi di gestione annuale.
Regazzoni ha chiuso ricordando il lavoro dell’associazione con gli istituti di credito, con i quali ha finalizzato un accordo grazie al quale le aziende aderenti a Confindustria Como che sceglieranno di avvalersi dello strumento avranno accesso a nuove linee di credito, destinate a sostenere i maggiori costi energetici sopportati in questo periodo, adattabili alle specifiche esigenze. L’accordo prevede un finanziamento rateale a condizioni agevolate rivolto alle imprese associate della durata di 12 mesi, fatto salvo il merito del credito.






