Prende il via una collaborazione tra la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e Confindustria Como: è stato pubblicato il loro primo bando congiunto, conferma di una partnership che negli anni ha già sostenuto numerose iniziative per il territorio, grazie al Fondo di Confindustria Como costituito presso la Fondazione di comunità.
Il bando, che mette a disposizione un totale di 100.000 euro, vede il contributo paritetico di 50.000 euro ciascuno da parte di Confindustria Como e Fondazione Comasca, viene indetto per sostenere progetti sociali che operino nei settori dell’educazione e dell’assistenza sociale, ambiti strategici per lo sviluppo e la coesione della comunità locale. I progetti finanziabili dovranno essere presentati da enti non profit attivi nella provincia di Como e saranno selezionati in base al loro impatto positivo e alla loro capacità di rispondere ai bisogni del territorio. Il contributo richiesto da ciascun progetto non potrà superare il 65% del costo complessivo dell’iniziativa.
“Quando si parla di industria, solitamente la responsabilità sociale non è il primo aspetto che viene citato: ciò che contraddistingue le imprese del nostro territorio, invece, è una forte attenzione alla comunità e al mondo in cui esse operano – commenta Gianluca Brenna, Presidente di Confindustria Como – Oggi, con questo bando, abbiamo previsto un’iniziativa che diventa una forma di restituzione al territorio da parte delle imprese”.
“Non si tratta di un progetto estemporaneo, ma della tappa di un percorso sul tema della sostenibilità che, come sistema confindustriale, abbiamo iniziato a intraprendere più di cinque anni fa – conclude Francesco Pizzagalli, vicepresidente vicario di Confindustria Como con delega alla Sostenibilità – Quando si parla di sviluppo sostenibile non si deve pensare solo all’ambiente, ma anche al capitale umano e alla comunità. È la sfida di riuscire a dar vita a un modello industriale che vada oltre gli obiettivi tradizionali delle imprese. Confindustria Como è aperta al territorio e ai suoi bisogni per aiutare le aziende a generare valore da restituire. Il bando che presentiamo oggi ha senso solo se si riesce a inserire in questa sfida”.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle scadenze del bando, è possibile visitare il sito della Fondazione Comasca (https://www.fondazione-comasca.it/bandi/).