Foto Fumagalli

comON Creativity Sharing si fa in… otto

L’arrivo a Como di otto designer provenienti da atenei di stile italiani ed europei ha dato l’avvio ufficiale alla 15′ edizione di comON Creativity Sharing, il progetto di Confindustria Como, realizzato dal Gruppo Filiera Tessile in collaborazione con alcune aziende del territorio.

Durante il meeting introduttivo Laura Sofia Clerici, project leader di comON, ha dichiarato: “Ogni anno i giovani designer portano idee fresche in azienda e affiancano i nostri reparti interni di design nello sviluppo delle nuove collezioni o nelle richieste ad-hoc dei clienti. Allo stesso tempo, è importante per le aziende mostrare ai nuovi talenti la ricca e variegata realtà produttiva, affinché queste ragazze e questi ragazzi possano apprendere come mettere in produzione le loro idee creative. Alcuni di loro andranno a lavorare presso i grandi brand, o svilupperanno delle proprie collezioni, quindi l’auspicio è che possano apprezzare la qualità e il design del tessile comasco”.

La giornata è proseguita con una visita al Centro Tessile Serico Sostenibile, dove le giovani designer hanno potuto vedere come le aziende misurano l’impatto della loro produzione e sottopongono i tessuti a diversi tipi di test.

Le giovani creative, ospiti di Confindustria Como, effettueranno quindi uno stage di due mesi presso gli uffici stile di aziende tessili del territorio, dove potranno apprendere i metodi di lavorazione e i segreti del settore, creare vere e proprie capsule collection e vivere un’esperienza unica e altamente formativa. Il programma di comON 2024 prevede inoltre visite ad aziende leader nel campo della creatività e a prestigiosi enti culturali.

Gli abbinamenti tra designer e azienda sono: Gaia Reiner (Arts Akademie Weissensee Berlin) con Tessitura Stamperia Luigi Verga; Lilly May Vanselow (Arts Akademie Weissensee Berlin) con Tintoria e Stamperia di Lambrugo; Olivia Therese Kragh/McNulty (The Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen) con Teseo; Roberta Scolaro (Ied Milano) con Colombo Industrie Tessili; Althea Burgio (Naba Milano) con Taroni; Iris D’Ulisse (Naba Milano) con Clerici Tessuto, Marika Trapattoni (Naba Milano) con Fasac; Maria Dymek (Naba Milano) con Girani.

Nella foto di Andrea Riaz Fumagalli le otto designers.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini