Cradle to Cradle, arriva il 4.0. Ecco cosa cambia

La certificazione Cradle to Cradle ha elaborato lo standard 4.0 e ha introdotto i prodotti “Made for Tomorrow” per vari settori, tra i quali la moda ed il tessile.

Il Cradle to Cradle Innovation Institute ha rilasciato il 16 marzo la versione 4.0 e accetterà le nuove richieste di certificazione a partire da luglio.

“La quarta versione di Cradle to Cradle Certified – ha affermato Peter Templeton, presidente e CEO dell’istituto – si basa sull’eredità della precedente. Dotando brand, rivenditori, designer e produttori di linee guida attuabili e best practicesy, si scelgono materiali più sicuri, si promuovono innovazioni significative e si creano prodotti, sistemi e modelli di business che hanno un impatto positivo sugli esseri umani e sull’ambiente oggi e nel futuro”.

La versione 4.0 presenta nuovi requisiti, tra cui nuovi quadri che definiscono le migliori pratiche globali per la circolarità del prodotto e l’equità sociale, requisiti più rigorosi in materia di aria pulita e protezione del clima che promuovono azioni urgenti per affrontare il cambiamento climatico, requisiti aumentati nella gestione di acqua e suolo, per garantire acqua pulita e sana, e suoli a disposizione delle persone e di tutti gli altri esseri viventi, migliore allineamento dei requisiti di salute dei materiali con le principali normative chimiche e altri standard, incluso un nuovo elenco di sostanze soggette a restrizioni.

Le bozze della versione 4.0 sono state condivise con il pubblico e sottoposte a commenti in due diversi periodi di revisione e lo standard è stato testato sul mercato attraverso il programma pilotato della certificazione Cradle to Cradle Certified Version 4.0.

Condividi articolo