Sarti Confindustria Toscana Nord

"e-MilanoUnica Connect è necessaria"

L’apertura della fiera digitale e-MilanoUnica Connect è piaciuta al presidente della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord e di Pratotrade Maurizio Sarti, che ha definito il salone “Un esperimento opportuno e necessario”.

Il salone del tessile italiano nella sua versione obbligata web che si è aperto in settimana sta raccogliendo i primi apprezzamenti: “L’organizzazione di Milano Unica – dice Sarti – ha adottato per la piattaforma digitale una formula funzionale, a più livelli di approfondimento e quindi di accesso alle proposte delle aziende. Una misura utilizzata anche in altri contesti espositivi e commerciali per salvaguardare il più possibile le esigenze contrastanti di rendere visibili le collezioni ma anche di non esporle a occhi indiscreti. Il mondo del tessile sta comunque continuando a lavorare intensamente, a livello di fiere come di singole aziende, per sviluppare soluzioni digitali: siamo ancora agli albori di processi di virtualizzazione che la pandemia sta accelerando fortemente. Le aziende pratesi che hanno aderito a e-MilanoUnica Connect sono ad oggi in un numero limitato ma, vista la situazione eccezionale e la novità dell’evento è consentito aggiungersi agli espositori digitali anche in itinere. In ogni caso la partecipazione o meno alle manifestazioni digitali è una decisione prettamente aziendale, frutto di valutazioni che riguardano ogni singola impresa”.

La prossima settimana lo stesso “test” riguarderà Première Vision.

Intanto Prato fa i conti di fine anno: la produzione di tessuti, per abbigliamento e speciali è calata del 18,2% rispetto al 2019, molto meno del -27,4% del dato nazionale ma comunque preoccupante. L’export dei primi nove mesi del 2020 segna un -22,7%, peggio del -20,8% nazionale.

Condividi articolo