E’ l’imprenditrice comasca Laura Sofia Clerici il nuovo presidente dell’Ufficio Italiano Seta: succede a Stefano Vitali e resterà alla guida per il biennio 2023-2024.
Laura Sofia Clerici è consigliere di Teseo e vice presidente vicario del Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como. L’Assemblea ha anche eletto tre consiglieri: Marila Gambini (Tessitura Stamperia Luigi Verga), Andrea Taborelli (Tessitura Serica A.M. Taborelli) e Tiziana Tettamanzi (Texal). Il presidente uscente Vitali (Fratelli Vitali di Roberto) resta tra i componenti del Consiglio.
Fondato nel 1951, l’Ufficio Italiano Seta è una articolazione interna di Sistema Moda Italia e ad oggi comprende una settantina di produttori di seta italiani, che rappresentano ogni anello della catena tessile della seta in Italia. L’Ufficio si occupa delle problematiche specifiche della seta e rappresenta l’industria serica italiana in associazioni internazionali, come A.I.U.F.F.A.S.S. (Associazione degli utilizzatori europei di filati di seta e artificiali) e International Silk Union (l’Associazione mondiale della seta).
Nell’incontro-dibattito che ha seguito la parte privata dell’assemblea si è parlato di “Seta protagonista del futuro sostenibile“.