Eckhaus Latta vince il Talents Lineapiù

Mike Eckhaus e Zoe Latta con il brand Eckhaus Latta hanno vinto la quarta edizione del Talents Lineapiù, che ha portato anche una menzione d’onore a Barbara Casasola.

Il marchio di moda americano, fondato nel 2011 da Mike Eckhaus e Zoe Latta, è stato il più votato dai membri del comitato scientifico del Talents: dal Rhode Island School of Design  i due stilisti sono arrivati ad un proprio brand che abbraccia più settori dell’arte e del design. .

“La maglieria è stata fondamentale per Eckhaus Latta e fin dall’inizio ha costituito una parte importante per ognuna delle nostre collezioni. La capacità di far evolvere le maglie e plasmarne le forme ha permesso al nostro processo di lavoro sperimentale di continuare come la nostra azienda è cresciuta. Lavorare con Lineapiù è un’opportunità di usare filati che sono stati creati con abilità artistica e sperimentazione, che è nel suo dna. Siamo davvero molto entusiasti” dicono i due stilisti.

Menzione d’onore assegnata alla stilista Barbara Casasola, nata in Brasile, con sede dell’omonimo brand a Firenze: “Il design della maglieria è un processo molto personale. Mi permette di progettare ogni dettaglio e creare pezzi davvero unici, dal filato al punto, al colore e alla silhouette” ha detto Casasola.

“Siamo felici di vedere crescere ogni giorno nuovi interpreti della maglieria che esplorano con coraggio nuovi stili e tecniche. Ogni edizione il nostro Talents riceve un numero crescente di candidature, sempre più spesso dall’estero, a conferma della riconosciuta centralità dell’Italia nel campo della maglieria e dei filati. Lavorare con giovani ma già affermati talenti è per Lineapiù anche uno stimolo e una fonte importante per osservare con occhi sempre nuovi il proprio lavoro” ha spiegato Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù Italia.

Intanto tutto è già delineato per la prossima edizione, la quinta, che aprirà le candidature l’1 giugno per chiudersi il 30 settembre e proclamare il vincitore il 15 ottobre.

Condividi articolo