2.000 addetti ai lavori davanti ad un monitor pronti a parlare, e ad ascoltare, per fare un punto comune di ripartenza per il settore moda: questo è stato il convegno digitale Ecomm Fashion organizzato da Velvet Media.
Istituzioni, aziende, specialisti, tecnici e giornalisti connessi da tutta Italia e “ospitati” da Bassel Bakdounes: “È cambiato tutto dopo il Covid – ha detto il CEO di Velvet – e oggi assistiamo ad uno smarrimento senza precedenti. C’è bisogno di unione e anche di traghettare un cambiamento. Una vera e propria rivoluzione. E la rivoluzione passa attraverso tecnologie, informazioni ma soprattutto attraverso un cambio di mentalità”.
Oltre 100 gli speaker che hanno trasmesso online nella vetrina digitale offerta da Ecomm Fashion le loro riflessioni in 7 room dedicate. Le parole d’ordine sono state fare squadra, guardare oltre la crisi, discutere e condividere nuove strategie, iniziative, progetti e strumenti per rilanciare il comparto Fashion Luxury.
Questo in un momento in cui, secondo il centro studi della Federazione Moda Italia, dei 115.000 punti vendita in Italia, pari ad una forza lavoro di circa 313.000 addetti, dopo il 18 maggio, data di fine lockdown, hanno riaperto il 94% di cui il 76% hanno fatto registrare forti cali di fatturato, soprattutto nelle grandi città e nei centri storici privi di turismo.
Da qui la previsione di perdite per circa 15 miliardi di consumi con il rischio di chiusura di 17.000 punti vendita e di conseguenza perdita di 35.000 posti di lavoro
Nella foto grande il moderatore Sebastaiano Zanolli, a sinistra, con Massimo Torti.





