Non solo virtuale: settembre riapre le fiere

Non solo virtuale: settembre riapre le fiere

Milano Unica, Première Vision, Filo: settembre e ottobre fanno ripartire le fiere in presenza. Sarà Milano Unica a riaprire le danze delle fiere del settore tessile: è di ieri la conferma ufficiale della prossima edizione, la 31esima, a Fiera Milano Rho, martedì 8 e mercoledì 9 settembre. Primo salone che sarà ospitato dal centro espositivo dopo il lockdown.
Con più di duecento aziende espositrici, che rappresentano l’eccellenza della produzione del Tessile e dell’Accessorio, il salone conferma la sinergia tra Ideabiella, Moda In e Shirt Avenue. “Un segnale importante – commenta Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica – per ritrovarsi non virtualmente e per sancire, anche con questo gesto il valore di essere uniti per essere unici. Grazie alla fiducia e al coraggio degli Imprenditori, Milano Unica, farà da apripista come protagonista del primo evento a “porte aperte” del nostro settore. Un investimento che annuncia un segnale di positività, ottimismo e vitalità del Made in Italy e di tutto il sistema”.  Ancora una volta Milano Unica sarà portatore di innovazione e sviluppo creativo ed economico.
“Milano Unica, confermata nel suo calendario, è un forte segnale della ripartenza del sistema fieristico, strumentale alla ripresa delle nostre imprese sui mercati internazionali. Ringrazio per questo l’organizzazione della manifestazione – afferma Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, che conferma la propria collaborazione col salone – come ICE vogliamo combinare reazione e visione per aiutare le imprese a cogliere la ripartenza e prepararsi all’accelerata transizione digitale. Lo facciamo sia rafforzando il nostro impegno sull’incoming di visitatori esteri, sia attraverso il nostro progetto digitale Fiera Smart 365. Siamo lieti anche della partnership con Simest, che eroga i contributi per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia, in un’azione di sistema coordinata che mette le risorse a fattor comune per il rilancio del Made in Italy. Siamo fiduciosi che Milano Unica, come di consueto, sarà attrattiva per espositori e visitatori nel rispetto, naturalmente, delle disposizioni vigenti per la tutela della salute”.
Non è in effetti da sottovalutare lo sforzo sostenuto per giungere a un’edizione che non trascurerà le necessarie norme di sicurezza e le modalità di accesso per tutti i suoi partecipanti.
Dal 15 al 17 settembre sarà invece la volta di Première Vision, che riporterà i visitatori fisicamente nella Ville Lumiere dopo che in queste settimane anche le sfilate di moda si sono svolte in maniera ‘virtuale’ riunendo stampa e buyers davanti a video più che a passerelle.

Soddisfazione da parte degli imprenditori per questo annunciato ritorno alla normalità: “E’ una buona notizia la conferma ufficiale dell’appuntamento di settembre di Milano Unica, che si aggiunge quindi alla già fissata Première Vision  – commenta Maurizio Sarti, presidente della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord –  Significa, al di là di ogni altra considerazione, che i protagonisti delle fiere, dalle imprese alle stesse società organizzatrici, percepiscono un clima favorevole a una ripresa della normalità e una grande voglia di riacquistare slancio dopo questi mesi così drammatici sul piano sanitario ed economico. Del resto abbiamo avuto un ‘termometro’ che incoraggia questa lettura: l’evento organizzato anche quest’anno a Milano dallo Studio Penta, al quale hanno partecipato 22 imprese pratesi, ha mostrato una certa vivacità che fa ben sperare. Questa iniziativa e altre che sono state realizzate da singole imprese o da gruppi di imprese dei vari comparti del tessile – penso anche al buon successo dell’evento svoltosi a Montemurlo per iniziativa dei colleghi dei filati per maglieria – aprono spiragli di ottimismo. La situazione sanitaria internazionale non può lasciarci tranquilli, ovviamente. Ma come imprese siamo pronti a cogliere ogni occasione per proporci ai mercati.”

E scalda i motori anche Filo, il salone dei filati la cui 54esima edizione si svolgerà nella nuova location del MiCo – Milano Convention Centre.

È fissato per il 20 luglio l’appuntamento per la presentazione di questa edizione di Filo: una presentazione on line per un’edizione dal vivo il 7 e 8 ottobre. In attesa del salone vero e proprio la presentazione si terrà alle ore 10.30 in modalità webinar sulla piattaforma Zoom, la registrazione  è indispensabile entro il 16 luglio al seguente link filo.it/iscrizione-webinar-20-luglio-2020.

Filo ha scelto dunque la digitalizzazione per approfondire e mantenere costante il dialogo con gli operatori del settore e il webinar del 20 luglio consentirà di realizzare in un’unica occasione e online uno degli appuntamenti di Filo più attesi e seguiti dagli operatori, sia italiani sia stranieri: la presentazione delle proposte sviluppo prodotto di Filo. Elaborate da Gianni Bologna, le proposte sviluppo prodotto della 54a edizione di Filo sono ispirate a “Riflessioni cromatiche”. Nel corso della riunione saranno poi di illustrate le tante novità di Filo, a partire dalle opportunità offerte dalla nuova sede di MiCo, oltre a tutte le azioni predisposte dagli organizzatori affinché il Salone dei filati e delle fibre possa svolgersi nella totale sicurezza di chi vi partecipa.


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Video

Eventi

ottobre 2020
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
28 Settembre 2020 29 Settembre 2020 30 Settembre 2020

Categoria: GeneralPremière Vision New York

Première Vision New York
1 Ottobre 2020

Categoria: GeneralPremière Vision New York

Première Vision New York
2 Ottobre 2020 3 Ottobre 2020 4 Ottobre 2020
5 Ottobre 2020 6 Ottobre 2020 7 Ottobre 2020

Categoria: GeneralFilo

Filo
8 Ottobre 2020

Categoria: GeneralFilo

Filo
9 Ottobre 2020 10 Ottobre 2020 11 Ottobre 2020
12 Ottobre 2020 13 Ottobre 2020 14 Ottobre 2020 15 Ottobre 2020 16 Ottobre 2020 17 Ottobre 2020 18 Ottobre 2020
19 Ottobre 2020 20 Ottobre 2020 21 Ottobre 2020 22 Ottobre 2020

Categoria: GeneralThe London Textile Fair

The London Textile Fair
23 Ottobre 2020

Categoria: GeneralThe London Textile Fair

The London Textile Fair
24 Ottobre 2020 25 Ottobre 2020
26 Ottobre 2020 27 Ottobre 2020 28 Ottobre 2020 29 Ottobre 2020 30 Ottobre 2020 31 Ottobre 2020 1 Novembre 2020